Molte culture antiche pensavano che l’agata fosse una manifestazione del soprannaturale e la consideravano una pietra sacra, in grado di infondere forza e coraggio.
E' una varietà di Calcedonio caratterizzata da striature di svariati colori e disegni di bande colorate o concentriche o di chiazze di diversi colori causate da inclusioni di altri minerali.
Nel poema “Lithica” attribuito ad Orfeo, si legge che l’uomo innamorato per conquistare il cuore della donna desiderata, deve indossare un’agata, perché avrebbe il potere di rendere amabili e simpatici.
Le agate con tinte marroni o nere, al cui centro si trova un cerchio bianco è utilizzata come amuleto contro il malocchio: il cerchio bianco è considerato infatti simile all'occhio vigile di uno sguardo protettore.
Sono sopratutto le cosiddette fette che provengono dai geodi (formazioni sferiche)
e che vengono usate legate a fili in numero considerevole nei così detti "caccia spiriti" da porre alle finestre e sulle porte d'ingresso, ad aver subito tale processo di colorazione.
Proprietà dell'Agata
Stimola e genera energia, coraggio, longevità, è una pietra di protezione da energie basse e negative, lenisce i dolori muscolari, buona nei problemi della prostata e genitale maschile, rafforza il sistema immunitario.(varietà di Calcedonio)
Le qualità grigia striata, nera striata e naturale agiscono sul 1° chackra;
il tipo striato con prevalenza di arancio lavora sul 2° chackra;
quella con prevalenza di gialli opera sul 3° chackra;
la varietà verde va posta sul plesso solare;
quella rosa striata agisce sul 4° chackra.