Colori: da azzurro pallido quasi incolore a blu scuro marcato; da completamente trasparente (qualità più pregiata) a densa
Chackra: 5° chackra della gola
Proprietà generali dell'Acquamarina:
Sensitività psichica, pace e coraggio, purificazione.
Calma i nervi e aiuta a superare le paure e le fobie, bilanciando fisico, corpo e mente.
Aiuta a superare la timidezza e aumenta l'autostima; esalta le tue doti creative.
Anima:
Subconscio:
Stimola la sincerità, la perseveranza ed il dinamismo; favorisce il rilassamento, la leggerezza e la tranquillità, infondendo la fiducia di poter portare a termine quanto si è intrapreso
Mente consapevole:
Elimina la confusione mentale calmando gli eccessi emotivi; elimina la timidezza e facilita l’esprimersi senza temere il giudizio altrui; stimola il desiderio di risolvere le questioni lasciate in sospeso è una pietra eccellente per gli scrittori, giornalisti, cantanti e tutti quelli che lavorano sulla comunicazione.
Corpo:
Agisce sui problemi respiratori e del cavo orale, siano di tipo virale o allergici ;armonizza l’attività dell’ipofisi e della tiroide regolando la crescita e l’equilibrio ormonale disinfettante ed antinfiammatoria della gola; agisce sul sistema immunitario nel suo complesso, rinforzandolo; agisce infine sul sistema linfatico (ghiandole endocrine come ipofisi e tiroide), stimolandone l’equilibrio e regolando i processi di crescita.
Attenua inoltre l’eccessiva reattività del sistema immunitario, di aiuto in caso di allergie legate all’apparato respiratorio, come il raffreddore da fieno, raccomandata per malattie del collo, gola, denti, mascelle, gengive, dolori alla nuca, dolori cervicali, indicata per orecchioni e otite.
Fiori di Bach:
Lavora in buona sinergia con il rimedio Impatiens; fiore e pietra possono essere impiegati contemporaneamente
Pulizia e Ricarica:
Tramite immersione in acqua nel quale sia stato disciolto del sale (qualche ora) o con un intervento Reiki; bagni di sole (no luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità.
Quando avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone, pur essendo un cristallo assai duro, diverrà fragile e si romperà; a quel punto il nostro consiglio è quello di riconsegnarla alla natura, liberandola in mare o in un corso d’acqua
Utilizzo:
Indossare come pietra montata o portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo) o metterla nella federa del cuscino o utilizzarla in meditazione e trattamenti.
Per purificare il corpo e incrementare le capacità psichiche si può bere un elisir di acquamarina preparato mettendo un pezzo diacquamarina in un bicchiere d’acqua per circa 3 ore (meglio se esposto ai raggi della luna crescente o piena), si toglie la pietra e si beve l’elisir.
L’elisir di acquamarina inverte il processo di invecchiamento e allevia le indisposizioni ad esso associate come: indurimento, cristallizzazione, infiammazione.
La sua energia ringiovanisce e dissolve i minerali dannosi alla salute che portano a indurimento e infiammazione.
L’elisir gradualmente sostituirà l’acqua del corpo, portando a nuova vita e rinnovando tutto il corpo, favorendo così la longevità.
Se trasparente è molto pregiato, perché ha una particolare lucentezza dovuta all'elevatissimo indice di rifrazione.
Il cristallo naturale ha prevalentemente la forma di un ottaedro, una doppia piramide ad otto facce: da sette emergono i sette colori, dall'ottava fluisce il raggio di luce, l'uno, la totalità.
Considerata pietra dei Mistici, ispira compassione, stimola la sensibilità e le visioni, incrementa moltissimo le energie richiamate attraverso la preghiera, nella meditazione e nella comunicazione medianica, appoggiata sul terzo occhio può potenziare le percezioni extrasensoriali e la vista interiore.
Indicata per chi vuole percorrere il sentiero del risveglio, aiuta a conoscere il proprio destino e potenziale.
L’acquamarina favorisce la crescita interiore, la lungimiranza e la realizzazione dei propri desideri, accresce il proprio legame cosciente con il Sé Superiore, facilita la comunicazione tra se stessi e gli esseri di tutti i livelli, sia fisici, sia eterici
Tratto da www.camminidiluce.net